QdVela e Motore Forum Nautico

rinnovo patente nautica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    il VECCHIO e il MARE (Guargua)

    Group
    Administrator
    Posts
    18,227
    Location
    Pisa

    Status
    Offline
    CITAZIONE (wolalilu @ 4/2/2016, 11:57) 
    E che ne so io che a Pisa siete disagiati.... :fumo: :fumo: :ecco:

    Credevo che i "romani" sapessero tutto.... :fumo: che delusione!!!! :ride1: :ride1: :ride1:
     
    Top
    .
  2. strikem
     
    .

    User deleted


    Grazie Chris per avermi indicato questo sito, perché mi è stato utile da subito.....
    leggendo la discussione sul rinnovo della patente mi sono amaramente accorto che la mia era scaduta da 7 giorni.... 21/06/2016
    panico....è qui è iniziata l'odissea.
    Inizialmente sono andato in agenzia per rinnovo della patente, la quale mi ha indirizzato immediatamente alla ASL per la visita medica. Prenotazione visita al 21/07/2016 poi spedizione documenti alla motorizzazione, prevista patente disponibile alla fine di agosto 2016. Ricordandomi cosa avevo letto su questo forum ho fatto un paio di telefonate, in conclusione stamani ho fatto la visita alle ferrovie dello stato e sono già in possesso del documento.
    La cosa negativa è che non posso presentarmi a nessuna capitaneria dove potrebbero rilasciare subito un provvisorio, anche con la patente scaduta, ma devo forzatamente rivolgermi alla Motorizzazione di Pisa la quale mi rilasciò a suo tempo la patente e loro con la patente scaduta non rilasciano nessun provvisorio. Morale della favola, forse riavrò la patente alla fine di questo luglio.
    Quello che non capisco e che mi sembra assurdo, è il fatto che se la patente non è ancora scaduta ti rilasciano un permesso provvisorio mentre se è già scaduta no, pur avendo fatto la visita medica, non capisco proprio dove sia la differenza? E non mi sembra giusto che la Capitaneria rilasci comunque il permesso sostitutivo e la Motorizzazione invece no...! mah, che leggi del cappero... della serie, misteri all'italiana......
    Un saluto a tutti gli amici di questo forum.
    Strikem
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    il VECCHIO e il MARE (Guargua)

    Group
    Administrator
    Posts
    18,227
    Location
    Pisa

    Status
    Offline
    Ciao Massimo e ben approdato su :qdv: :ola: mi ci è voluto un anno per farti iscrivere... ma alla fine ho vinto!!! :fumo: :fumo:

    Purtroppo è così, non solo ci sono differenze tra le patenti rilasciate dalle CP e quelle rilasciate dalla Motorizzazione, ma ci sono anche differenze tra una città e un'altra...!!! :muro: :muro: :muro:

    Spero che ti troverai bene sul Forum :ok:




    P.S. come ti trovi all'ormeggio nei fossi di Livorno? Spero di rivederti presto ormeggiato dietro la nostra barca.... :ecco:
     
    Top
    .
  4. strikem
     
    .

    User deleted


    Ciao Sergio,
    è davvero incredibile lo stato Italiano con le sue leggi fatte da persone che il più delle volte in materia non sono per nulla specializzate.... tanto per adoperare eufemismo....!!!

    Non mi ero ancora iscritto al forum solo xkè più di una volta ho perso l'appunto che mi avevi dato...!!! :felice:

    A Livorno per ora non mi trovo male, anche se non conosco nessuno, mentre a Marina avevo iniziato a conoscere un po di gente.
     
    Top
    .
  5. Rabkisir
     
    .

    User deleted


    Giusto per puntualizzare gli aspetti burocratici del rinnovo patente.
    La legge chiama questa pratica "Convalida delle patenti", e prescrive che se ne occupi l'ufficio che l'aveva a suo tempo rilasciata.
    Il titolare presenta a quell'ufficio la domanda corredata di certificato medico e dichiarazione di possesso dei requisiti morali necessari.
    L'ufficio deve svolgere la pratica entro 30 gg dalla data di ricezione della domanda: è questo il tempo massimo ammesso (nessuno vieta che si faccia prima).
    Entro quel termine l'ufficio deve inviare all'interessato il talloncino adesivo di convalida.

    Per quanto riguarda la questione del "permesso provvisorio", la legge dice (Allegato II, art. 47, del Regolamento di applicazione del Codice della nautica da diporto):
    "2. Copia della domanda è restituita all'interessato e sostituisce, per la durata di 30 giorni, la patente nautica in corso di convalida."
    Non c'è nessun accenno al fatto che le CCPP rilasciano questa copia della domanda e le Motorizzazioni no, e quindi lo devono fare anche le Motorizzazioni, né si dice da alcuna parte che questa pratica della domanda valida per 30 gg si fa solo per le patenti ancora non scadute, e quindi con la sua copia della domanda in mano il diportista può condurre l'imbarcazione comunque, mi pare.
    Se la Motorizzazione non la vede così, dovrebbe spiegarci a che parte della legge o del regolamento fa riferimento per non attenersi a quello che ho scritto.

    LG
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    il VECCHIO e il MARE (Guargua)

    Group
    Administrator
    Posts
    18,227
    Location
    Pisa

    Status
    Offline
    Bene, sempre preciso e puntuale il nostro Lupo Grigio, non rimane altro da fare che girare la domanda alla Motorizzazione.... adesso gli scrivo! :fumo: :fumo: :fumo:

    A questo proposito credo sia arrivato, per QdV, il momento di munirsi di posta certificata... :ecco: :ecco:
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    il VECCHIO e il MARE (Guargua)

    Group
    Administrator
    Posts
    18,227
    Location
    Pisa

    Status
    Offline
    Vediamo adesso se, e cosa risponderanno! :fumo:




    lettera_Motorizzazione_URP
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    L'Astemio (mirto escluso)

    Group
    Administrator
    Posts
    3,093
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Riprendo questa discussione perchè ho appena rinnovato la mia patente oltre le 12 mg vela e motore AUTONOMAMENTE; per cui vorrei ricordare i vari passaggi da fare:

    Occorrono i seguenti documenti:
    • Certificato medico in bollo da 16 euro,rilasciato da struttura sanitaria ASL con funzioni in materia medico legale: non è valido il certificato del medico di famiglia, bisogna recarsi in una ASL in quanto le farmacie non sono abilitate alle prenotazioni di questo tipo, oppure si può provare a telefonare al numero verde 800033033, solo per l'Emilia Romagna, non so quale sia per le altre regioni (io sono riuscito a prenotare la visita per telefono)… il medico legale vi farà una visita oculistica ed uditiva completa, compilerà il certificato sul quale apporrà il bollo da 16 euro che avrete con voi. Inoltre compilerete con il medico l’autocertificazione dello stato di buona salute.
    • Modulo unico provvisto di marca da bollo da 16 euro scaricabile dal sito Guardia Costiera: http://www.guardiacostiera.gov.it/normativ...patenti2016.pdf (compilare solo i campi A, E, F)
    • 2 foto tessera: solo se la patente scaduta è di tipo a libretto, pertanto rilasciato prima del 1997 (il documento ha la sigla “MM61”) – anche la mia pur essendo più recente DEVE essere sostituita con la versione nuova perchè sprovvista del quadro "C" relativo alla conduzione di unità da diporto per disabili, quindi oltre alle foto, bisogna fare un versamento di 1,38 euro (mi vien da ridere…) sul c/c postale n°8482, intestato alla TESORERIA PROVINCIALE DELLO STATO – SEZIONE XXXXX con la causale CAPO X – CAPITOLO 2385 – C.E.E.D. – PROVVEDITORATO GENERALE DELLO STATO – PAGAMENTO STAMPATO PATENTE NAUTICA
    • Altra marca da bollo da 16 euro…
    • Patente scaduta da lasciare in Capitaneria

    Quando avete tutto basta andare in Capitaneria (tutte le mattine), consegnare le scartoffie e potete richiedere una fotocopia della richiesta che sostituisce la patente in fase di rinnovo per 1 mese, visto che non costa nulla ve lo consiglio, perché, metti che perdano qualcosa, almeno avete un documento in mano…
    Volendo si può spedire il tutto tramite raccomandata allegando anche una seconda busta preaffrancata ed intestata a voi sempre come raccomandata per ricevere la patente rinnovata al proprio domicilio.

    Quindi riepilogando servono 3 marche da bollo da 16 euro, 2 foto tessera, il bollettino del versamento da 1,38, il certificato medico, il modulo patenti compilato e la patente vecchia.

    Semplicissimo, vero ?!?!?

    Comunque alla fine ho la mia nuova fiammante patente valida per altri 10 anni !!!
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    il VECCHIO e il MARE (Guargua)

    Group
    Administrator
    Posts
    18,227
    Location
    Pisa

    Status
    Offline
    Grazie Mirko, sarà senz'altro utile a qualcuno!!! :ok:

    Io non mi pento comunque di essere andato in agenzia, non ricordo la spesa, ma ho fatto tutto in mezz'ora, visita compresa... :fumo:
    Sì lo so, non è una prassi molto regolare... :angelo: ma questo mi hanno proposto e questo ho preso! :fumo:
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    il VECCHIO e il MARE (Guargua)

    Group
    Administrator
    Posts
    18,227
    Location
    Pisa

    Status
    Offline
    Comunque mi sono accorto che avevo scritto alla Motorizzazione a Pisa per avere chiarimenti... ma non si sono degnati di rispondere! :muro:
     
    Top
    .
  11. strikem
     
    .

    User deleted


    E' vero Chris non abbiamo più letto nulla in merito, ma figurati se lo faranno...sono rimasti pochi impiegati e si lamentano che non riescono a smartire tutto il lavoro.....!!
    A luglio scorso, quando ho fatto il rinnovo della patente alla Motorizzazione a Pisa, mi avevano assicurato che avrebbero spedito loro la patente appena pronta, col c..... che ho ricevuto posta!!
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    il VECCHIO e il MARE (Guargua)

    Group
    Administrator
    Posts
    18,227
    Location
    Pisa

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Chrìs @ 18/2/2017, 20:07) 
    Grazie Mirko, sarà senz'altro utile a qualcuno!!! :ok:

    Io non mi pento comunque di essere andato in agenzia, non ricordo la spesa, ma ho fatto tutto in mezz'ora, visita compresa... :fumo:
    Sì lo so, non è una prassi molto regolare... :angelo: ma questo mi hanno proposto e questo ho preso! :fumo:

    Prima di partire per le ferie, Lucia si è accorta che la sua patente nautica era scaduta! Chiede all'agenzia dove si reca di solito e elencano tutta la trafila di cose da fare, ASL etc...

    Allora le ho consigliato di rivolgersi all'agenzia dov'ero stato io.... telefona e le fissano un appuntamento per il pomeriggio stesso! Fatto tutto in giornata, compresa visita medica, senza andare da nessun'altra parte :ok: :ok: :ok:

    Ripeto... forse non sarà tutto regolare (ma questo è un problema dell'agenzia), però in 20 minuti passa la paura... :ecco:
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Spulciatore

    Group
    Member
    Posts
    1,806
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Chrìs @ 12/9/2017, 12:31) 
    CITAZIONE (Chrìs @ 18/2/2017, 20:07) 
    Grazie Mirko, sarà senz'altro utile a qualcuno!!! :ok:

    Io non mi pento comunque di essere andato in agenzia, non ricordo la spesa, ma ho fatto tutto in mezz'ora, visita compresa... :fumo:
    Sì lo so, non è una prassi molto regolare... :angelo: ma questo mi hanno proposto e questo ho preso! :fumo:

    Prima di partire per le ferie, Lucia si è accorta che la sua patente nautica era scaduta! Chiede all'agenzia dove si reca di solito e elencano tutta la trafila di cose da fare, ASL etc...

    Allora le ho consigliato di rivolgersi all'agenzia dov'ero stato io.... telefona e le fissano un appuntamento per il pomeriggio stesso! Fatto tutto in giornata, compresa visita medica, senza andare da nessun'altra parte :ok: :ok: :ok:

    Ripeto... forse non sarà tutto regolare (ma questo è un problema dell'agenzia), però in 20 minuti passa la paura... :ecco:

    Chissà se in 20 minuti ti danno la patente anche se non l'hai mai fatta :ride1: :ride1: :ride1: :ride1:
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    il VECCHIO e il MARE (Guargua)

    Group
    Administrator
    Posts
    18,227
    Location
    Pisa

    Status
    Offline
    Questo no, non credo proprio... però hanno sicuramente escogitato un buon sistema per sfoltire la burocrazia! :ok:
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    453
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    Che casino!
    Oggi ho fatto la visita medica alla ASL. Tutto ok.
    Ora devo fare tutto il resto.
    La domanda è: Avendo preso la patente nel lontano 1987 alla CP di Cetraro (CS) (quindi Motorizzazione Civile di Cosenza), che devo fare ora? Posso andare in una qualunque CP o obbligatoriamente a Cetraro? In questo secondo caso, è sufficiente spedirla insieme alla domanda di Convalida (sperando che prima o poi me la rispediscono)?
     
    Top
    .
31 replies since 27/4/2013, 18:36   2362 views
  Share  
.