QdVela e Motore Forum Nautico

Le barche "tagliate"ovvero, un italico pastrocchio prossimo venturo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. nautius
     
    .

    User deleted


    quindi... il sunto di tutta la discussione e' che si auspica di navigare tutti con barche tagliate per eludere le tasse??

    non so'... a me non piace!
     
    Top
    .
  2. Rabkisir
     
    .

    User deleted


    Lo sapevo che andava a finire così... porcamiseria!
    Ma noi non demorderemo e non ci lasceremo travolgere dallo sfinimento per gli infiniti modi in cui la burocrazia cerca di complicarci la vita, da una parte, e i furbetti del quartierino cercano di "gabbare" la norma, dall'altra.
    Questa storia del PCA (Post Construction Assessment= verifica post costruzione) si riassume come segue:
    a. nell'intento di non penalizzare i cittadini europei che comprano una barca che non è marcata CE (per quanto buona e ben fatta) e la importano nel territorio dell'Unione Europea, è stata creata una procedura per riuscire a marcare CE una barca già esistente, altrimenti i proprietari subirebbero il danno di non poterla più rivendere ed avrebbero alcune limitazioni di impiego in alcuni paesi europei. L'unico limite che si chiede a chi si trova in questa condizione, è quello di accettare di rendersi lui stesso "responsabile" dell'immissione in commercio in UE di quella specifica barca, facendolo aiutare da un Organismo Notificato per gli aspetti tecnici, ma sempre chiarendo che la responsabilità ultima è del cittadino che promuove l'azione!
    b. In Italia (non so se esistano altri casi nell'UE, ma adesso lo verificherò), si decide di usare questa "finestra di opportunità e parificazione dei diritti" per tutt'altro scopo: consentire a qualche utente di modificare uno dei dati fondamentali della barca (la lunghezza), al fine di sfuggire di sguincio alle maglie di una norma amministrativa (italiana) e di ripararsi dalle sue conseguenze economiche (maledetti burocrati!).
    c. Agli Organismi Notificati (ma un minimo di serietà, mai?) non pare vero di poter rastrellare qualche altro miserevole profitto ed inizia la guerriglia dei poveri, con offerte al ribasso, responsabili tecnici che si prestano ad ogni nefandezza e manager commerciali che incitano alla raccolta di qualunque incarico in più, anche in sottocosto ("tanto "strozziamo" i funzionari periferici: a noi che ci frega?").
    d. Ecco, dalla voce diretta di uno che le cose le sa per esperienza diretta, la rivelazione che lui ne ha viste una valanga, di queste barche tagliate; tanto se il taglio è fatto bene (???) la pratica "va avanti col vento in poppa"! E chisseneferga se tutta la parte della ricostruzione di un nuovo Fascicolo Tecnico, con tutto quello che comporterebbe, si farà un tanto al kilo: chi vuoi che controlli?
    Addirittura, ci siamo inventati il "taglio finto", tanto chi se ne accorgerà mai?

    Il quadro è insopportabile: da barboni spelacchiati!
    Amici, resistete a queste derive, perché lo scivolamento verso la totale decadenza civile passa anche attraverso il voltarsi dall'altra parte se vediamo non indossare il casco in motorino, se accettiamo quiescenti che il furbo parcheggi nello stallo per i disabili, se prendiamo esempio da chi mette le flange finte nella prua per pagare qualche cento euro di meno (e poi si fa fare il filmino del pre-diciottesimo della figlia scosciata per 2000 euri).

    Basta con queste nefandezze, anche se sono apparentemente legittimate dal burocrate di turno con le sue interpretazioni fantasiose!
    Basta con il dirci "ma se lo lasciano fare, allora vuol dire che è giusto".
    Ha mille volte ragione nautius: non mi piace e non lo farò. Punto.

    LG

    Edited by Rabkisir - 3/11/2013, 08:31
     
    Top
    .
  3. nautius
     
    .

    User deleted


    lupo... mi hai fatto sorridere.... sono un povero pirla lo so'.. ma sogno un paese dove si pensa che immatricolare la barca sia giusto... e non che e' meglio non immatricolarla perche' non si sa' mai... e per sotto sotto avere l'impunita' di girare senza una targa... sogno un paese dove chi fa' le legge non le scrive con una mano per usare l'altra nel formulare il sistema di eluderla.... sogno un paese dove non si ammira chi ha fatto la furbizia e si da' del coglione a chi fa' di tutto per non farla... ma ti ripeto sono un povero pirla... compatiscimi...

    Edited by nautius - 3/11/2013, 00:00
     
    Top
    .
  4. Rabkisir
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (nautius @ 2/11/2013, 23:35) 
    lupo... mi hai fatto sorridere.... sono un povero pirla lo so'.. ma sogno un paese dove si pensa che immatricolare la barca sia giusto... e non che e' meglio non immatricolarla perche' non si sa' mai... e per sotto sotto avere l'impunita' di girare senza una targa... sogno un paese dove chi fa' le legge non le scrive con una mano per usare l'altra nel formulare il sistema di eluderla.... sogno un paese dove non si ammira chi ha fatto la furbizia e si da' del coglione a chi fa' di tutto per non farla... ma ti ripeto sono un povero pirla... compatiscimi...

    ...compatirti?
    Un cavolo! Prenderemo (prima o poi) a bastonate i "furbi" e gli azzeccagarbugli. Ripristineremo il primato del rispetto e della correttezza, della lealtà e della parola mantenuta, dell'impegno e della generosità.
    No pasaran!

    LG
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    il VECCHIO e il MARE (Guargua)

    Group
    Administrator
    Posts
    18,227
    Location
    Pisa

    Status
    Offline
    Purtroppo son già passati... :cry: li ho visti aggirarsi intorno a Montecitorio... :fumo:
     
    Top
    .
  6. nautius
     
    .

    User deleted


    rispecchiano tutti noi Sergio.... non possono essere migliori.....
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,967

    Status
    Offline
    Abbasso le barche tagliate :dita:
     
    Top
    .
  8. PaoloC
     
    .

    User deleted


    Il taglio della barca è conseguenza di leggi stupide fatte dai nostri politici.

    Il fatto è che esiste una differenza abissale (dal punto di vista burocratico) tra una barca di 9.99 metri (natante) e una di 10.01 (imbarcazione da diporto).
    Come faccio io, addetto ai lavori, a rifiutarmi di certificargli la barca a seguito di un taglio???
    Sono costretto a dire di si, altrimenti viene il mio vicino di casa (parlo di un ente tecnico a me concorrente) che gliela fa a prezzi stracciati, senza stilare un fascicolo tecnico, senza accertarsi che la barca si averamente a norma!!

    E ve ne racconto un'altragiusto a titoo di esempio: sto collaborando con un piccoo cantiere della zona nella realizzazione di una serie di gommoni da 8 metri. Ebbene, avevo proposto loro di studiare una stratificazione della vetroresina per ottenere una carena leggera e robusta, risparmiando anche sul materiale. Risposta: no! è arrivato un collega che gli ha proposto un prezzo piu basso del mio del 65%. Il bello che, con quei disegni, avrebbe pesato il 30% in piu. Una carena di 7.60 metri con 14(quatordici) strutture trasversali (madieri)!!! una cosa assurda!!!
    Alla fne ho perso il lavoro e il cantiere si è studiato una sua stratificazione di vetroresina che, a quanto ho visto, non è neanche molto a norma.

    Se esistono queste persone (e queste leggi) noi professionisti del settore non possiamo fare altro che cercare ogni modo per difenderci. E se qualcuno mi chiede di certificargli una barca tagliata, io devo farlo, altrimenti perdo lavoro e, col tempo, clienti!

    Ovviamente quando faccio una pratica del genere, tendo a mettere in chiaro al cliente che voglio essere seguito in tutto quello che si deve fare per rendere la barca marcabile...altrimenti AMEN!!
     
    Top
    .
  9. nautius
     
    .

    User deleted


    paolo .. non ho voluto sindacare cio' che fai.. ci mancherebbe... anche perche' in questa italia e con queste leggi e' lecito.. e come giustamente dici se non lo fai tu lo fa' un'altro.....

    Quello che disturba e' che si fanno le leggi per punire gli onesti.. mi spiego... chi non vuole fare il furbetto e' cornuto e mazziato.... e vede anche il furbetto che glielo sbatte nella faccia.. questo perche' e' atavico che in questo paese qualsiasi norma DEVE essere aggirata... e come per tutte le altre cose.. le conseguenze di tutto questo le paga SOLO chi e' onesto.. che dai e ridai capisce che essere onesti non paga e giocoforza diventa disonesto pure lui.. il risultato?? lo stiamo vedendo da un po' di tempo.. e siamo solo all'inizio....
     
    Top
    .
  10. PaoloC
     
    .

    User deleted


    Guarda anche quello che è successo al circomare Pozzuoli

    vai sul sito delle Iene e guarda il video di Pelazza
     
    Top
    .
  11. nautius
     
    .

    User deleted


    si lo sapevo.. ne abbiamo parlato oggi anche da noi.. dove sei iscritto anche tu... forse ti e' sfuggito... ;)

    Cmq per la cronaca e come appena rimarcato anche qui da chris hanno oscurato tutto.. una cosa SCHIFOSA.. e credo che il termine non renda cmq giustizia ma non ne trovo di piu' forti senza diventare oltremodo volgare....
     
    Top
    .
70 replies since 3/7/2013, 22:40   3014 views
  Share  
.