QdVela e Motore Forum Nautico

Zaffiro 34Dimensioni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. fabrizio.donzelli
     
    .

    User deleted


    Quando ero molto interessato a acquistare uno Zaffiro 34 della Cranchi (circa 2 anni fa) ho trovato diverse occasioni di Barche "NUOVE" ancora da vendere per la prima volta, presso tre concessionari ufficiali CRANCHI che dicevano che gli Zaffiro 34 che vendevano erano NATANTE, cioè OMOLOGATI entro i 10 Mt, quando chiesi informazioni direttamente a loro, mi risposero che la stessa Cranchi aveva provveduto per gli ultimi esemplari a riomologarli.. quindi TUTTO perfettamente regolare sin dalla nascita della Barca

    Visto che quando è stato "progettato lo Zaffiro" non esisteva un problema 10 Mt esatti per rientrare nella categoria Natanti e visto che non c'era la persecuzione in atto verso tutte le Barche in generale e in particolare verso gli Armatori che ha visto spuntare in tutta Italia gli "untori" per una caccia alle streghe mai vista neppure nel 1500 verso le "streghe".. ovvio che lo Zaffiro 34 sia nato con delle misure, oggi, fuori dal mondo.. (Italico)

    Oggi nessun Cantiere che vuole vendere in Italia progetterebbe una Barca di una lunghezza così.. perchè sarebbe "fuori mercato"... questo al netto che si abbia qualcosa da nascondere o meno.. perchè chi ha un Natante "NON E' NECESSARIAMENTE UNO CHE HA QUALCOSA DA NASCONDERE.. ma semplicemente uno che ha una Barca di 10 Mt che che ha deciso di non iscriverla nei registri.. facoltà PREVISTA DALLA LEGGE ITALIANA.. di cui centinaia di migliaia di diportisti si avvalgono..

    Sappiamo tutti che da diverso tempo ogni transazione superiore a 1.000 euro è registrata e che chi ha qualcosa da nascondere non comprerà mai una Barca da 50 - 100 - 200 - 300K anche se Natante.. perchè per la Guardia di Finanza il fatto che sia Natante o Imbarcazione o Nave non fa alcuna differenza.. si tratta di un Bene che ha un certo valore e che si può "Utilizzare-Possedere-Noleggiare" solo se abbiamo la capacità reddituale di farlo..

    Il problema è un altro, legato a accanimenti "terapeutici" verso chi ha un imbarcazione diversamente da chi ha un Natante, e non intendo accanimenti "finanziari" perchè quelli come detto, non tengono affatto conto che si sia acquistato o noleggiato un natante piuttosto di una Nave.. ma di tutti quei controlli asfissianti in Porto e/o in navigazione che hanno reso quasi un disagio andare a vedere se in Barca ormeggiata in Porto è tutto OK.. con richieste e "VERBALI" fatti solo perchè andando una Domenica a fare una girata in AUTO al mare, ci siamo permessi di mettere piede in pozzetto "SENZA AVERE I DOCUMENTI DELLA BARCA" al seguto.. (tanto per citare un esempio di accanimento)

    Oppure le ricerche fisiche dentro i porti alla "scoperta" di chi siano gli armatori delle Imbarcazioni da parte della GdF (come se il Registro di Iscrizione non esistesse) per pcompilare una Lista di persone da far andare presso il loro Comando a fare delle dichiarazioni.. tanto assurde quanto irreali.. visto che i dati delle Denunce dei Redditi sono pubblici...

    Ecco perchè.. uno Zaffiro 34 Natante è molto più commerciale di uno Zaffiro 34 che NON PUO' esserlo.. e visto che, semplicemente con dei microscopici e irrilevanti accorgimenti uno Zaffiro 34 può rientrare nella categoria Natanti senza problemi di alcun genere e alcun tipo, non vedo cosa ci sia di così "eccezionale" se la Cranchi, ha pensato di riomologare il proprio modello con una misura pari o inferiore ai 10 MT

    Quando sento parlare o leggo di Barche tagliate a pezzi a poi re-incollate mi ci scappa veramente da ridere.. mi immagino una segheria che taglia in mezzo una Barca e poi la riappiccica con l'attack...

    In realtà.. si tratta di rendere amovibile una parte, sia a prua che a poppa, che non interessi l'opera viva e che non superi una certa proporzione e di rendere la parte "principale" perfettamente navigabile senza che il pezzo "tolto" pregiudichi in alcun modo la sicurezza e/o navigazione.. pezzo che NON OBBLIGATORIAMENTE deve essere poi ricollegato..

    Ricordo che il 95% delle Barche nel mondo si avvale di questa facoltà costruttiva perchè è una modalità universalmente nota di costruire le Barche.. prevista da TUTTI gli organismi mondiali di Omologazione e/o Certificazione..

    Plancette di poppa "aggiuntive, o delfiniere di prua aggiuntive.. sono all'ordine del giorno in qualsiasi paese del mondo.. e in Italia, da sempre, NON hanno mai fatto parte della lunghezza di omologazione.. quindi non capisco in cosa ci sia da gridare allo scandalo se un Cantiere aggiunge un pezzo a prua o a poppa che poi non rientra, come previsto dalla Legge, nella lunghezza di omologazione.. e altresì non capisco quale malsana azione compie chi, per lo stesso identico motivo, fa la stessa cosa al contrario, rispettando in pieno la Legge.. sia esso un privato, sia un Cantiere che si ritrova un modello progettato con Leggi statali diverse che obbligatoriamente rientra in una categoria superiore (con tutti gli annessi e connessi di cui sopra) solo per pochi centimetri...

    MI viene in mente il mio Invader 26.5 che si chiamava Baloo costruito negli USA nel 1991.. ebbene questa barca era lunga 7,85 come da licenza di Navigazione ecome da certificato di omologazione..
    All'epoca in Italia il limite per rientrare nei Natanti era 7,5 Mt e di conseguenza fu iscritta.. quando l'ho presa io, ho fatto il passaggio di proprietà e mi sono accorto che in realtà era 7,85 Mt solo per via della delfiniera che pur essendo imbullonata non era stata considerata parte amovibile...

    Di lì a poco, la Legge Italia cambiò innalzando a 10 Mt il limite per i Natanti.. io decisi comnque di lasciarla Iscritta perchè mi piaceva avere una Barca che potesse navigare senza limiti.. mentre se fosse diventata natante avrei potuto al massimo raggiungere le 12 Miglia..

    Ebbene, Canadese, che poi è stato l'armatore successivo.. in fase di compravendità la portò a Natante e dovendola mettere al Pontedoro (famoso porto adiacente il Terre Rosse) dovette smontare la delfiniera perchè al Pontedoro il limite massimo FISICO di lunghezza effettiva per ormeggiare una Barca era di 7,5 Mt... ed essendo una regola rispettata con tanto di metro alla mano.. ricordo che fece tagliare il tientibene che era tutto un pezzo e smontò la Delfiniera proprio per rientrare in questo "assurdo" limite...

    Ora.. se il limite fosse restato a 7,5 Mt e io avessi deciso di portare il Baloo a Natante.. e lo avessi fatto... per forza dovevo avere qualcosa da nascondere o semplicemente volevo avere una vista più "normale" dal punto di vista "pratico-burocratico"??

    Edited by fabrizio.donzelli - 25/1/2015, 17:00
     
    Top
    .
  2. Karlschweiz
     
    .

    User deleted


    Assolutamente non grido a nessuno scandalo, nulla di così eccezionale, anzi ho premesso che di pratiche burocratiche non ho particolare competenza ma nel contempo di non aver mai visto per mare uno zaffiro 34 non immatricolato, chiedendo anche ai lettori conferma a riguardo.

    Non ero di conseguenza assolutamente al corrente che Cranchi avesse, negli ultimi tempi, riomologato lo zaffiro 34, operazione quindi effettuata direttamente dal costruttore, modifica di fabbrica che evidentemente ha permesso l'opzione anche a natante della medesima mantenendo conseguentemente anche la marchiatura CE; l'avessi saputo NON avrei chiaramente sollevato la questione.

    Inoltre avendo wolalilu trovato un unico esemplare natante in Croazia (non nei mari italiani), e, come già detto, non essendo a conoscenza della citata nuova omologazione a natante derivante direttamente dal costruttore, mi è parso lecito e interessante avanzare i dubbi e le riserve che ho effettuato.

    Considerato che Fabrizio ha parlato direttamente con un dealer ufficiale del marchio che gli ha confermato questi aspetti, proponendogli addirittura degli esemplari già natanti, per mio conto, sempre che qualche altro lettore non avanzi ancora dei dubbi, penso che il discorso possa terminare qui, in quanto risolto in modo definitivo.
     
    Top
    .
  3. fabrizio.donzelli
     
    .

    User deleted


    Ovviamente non rispondevo ne replicavo a te Karl... ma riflettevo a voce alta su un argomento già dibattuto tempo fa di cui ogni volta viene riproposto chi lo fa premette uno sconcertante.. "Non ho nulla da nascondere" come se si stesse parlando di operazioni illegali o di cui uno dovrebbe vergognarsi..

    Avere un natante o trasformare una imbarcazione in natante non è un motivo di vergogna o di gogna.. è una pratica LEGALE permessa dalla Legge che cambia lo status di una unità da diporto..

    Io oggi ho un Natante e non mi vergogno.. come non mi sono mai vergognato di avere una Barca che poteva essere Natante ma avendola VOLONTARIAMENTE iscritta l'ho fatta diventare imbarcazione.. e non ho mai avuto e non ho neppure oggi nulla da nascondere...

    Tutto quì...

    😉😉😉😉😉😉😉

    Dimenticavo.. nel mio porto ci sono 6 Zaffiro 34 di cui 3 sono NATANTI..
     
    Top
    .
  4. wolalilu
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Karlschweiz @ 25/1/2015, 14:16) 
    ..................

    Inoltre avendo wolalilu trovato un unico esemplare natante in Croazia (non nei mari italiani), e, come già detto, non essendo a conoscenza della citata nuova omologazione a natante derivante direttamente dal costruttore, mi è parso lecito e interessante avanzare i dubbi e le riserve che ho effettuato.

    ...............

    Si Karl, ma l'armatore di quel Cranchi 34 era uno come me che staziona in Italia (a Chioggia esattamente) e poi se ne va in Croazia a passare le ferie estive, tant'è che ho avuto modo di rivederlo l'estate scorsa :ecco:
     
    Top
    .
  5. Karlschweiz
     
    .

    User deleted


    Bene, bene, come già detto tutto risolto, non c'è più alcun dubbio, tra l'altro meglio così; quando un giorno venderò la barca potrò farmi forza di questo possibile valore aggiunto riferendo al potenziale acquirente che la barca potrà essere, nel caso, disimmatricolata in seguito alle modifiche già previste dalla casa.

    Questa è un buona opportunità di argomentazione per tutti i possessori di uno Zaffiro 34 che per loro motivi personali vogliano disimmatricolare la barca, oppure, come nel mio caso, nel momento che decideranno di venderla vorranno valorizzarla ulteriormente agli occhi dell' acquirente.

    Grazie per le preziose informazioni !

    Carlo.
     
    Top
    .
  6. fabrizio.donzelli
     
    .

    User deleted


    Non credo sia così semplice Karl.. un conto è poter fare una cosa legalmente e un conto è la convenienza pratica..

    Per i modelli più datati non CE è semplicissimo fare l'operazione.. comunque richiede un lavoro di Cantiere e la successiva verifica.. mentre per tutti quelli CE vigono delle regole molto diverse e più onerose.... come ebbe a spiegare in maniera dettagliatissima a suo tempo Lupo Grigio..

    Per tutti quelli che hanno uno Zaffiro 34 omologato entro i 10 Mt ovviamente il problema neppure si pone.. possono farlo natante (se è stato iscritto) con due marche da bollo in 5 minuti...
     
    Top
    .
  7. paoloformula
     
    .

    User deleted


    domani sento direttamente Cranchi.... :ok:
     
    Top
    .
  8. fabrizio.donzelli
     
    .

    User deleted


    Perfetto.. così "se ti rispondono" sapremo se davvero c'è una doppia Omologazione o si tratta di modifiche fatte dai singoli venditori..

    :ok: :ok: :ok:
     
    Top
    .
  9. paoloformula
     
    .

    User deleted


    chiamati, per telefono non mi han detto granchè... ma mi han chiesto una mail e possibilmente il n di serie della carena....
    Ora io un n di serie lo trovo, è di uno zaffiro che mi interessa... ora vediamo... :fumo:
     
    Top
    .
  10. fabrizio.donzelli
     
    .

    User deleted


    Non ho mai avuto esperienze dirette, ma chi lo ha fatto mi ha sempre riferito che è più facile vedere Lomac che paga la cena a una ventina di sconosciuti solo perchè si è svegliato bene.. piuttosto che avere una informazione dalla Cranchi...

    Edited by fabrizio.donzelli - 26/1/2015, 15:53
     
    Top
    .
  11. wolalilu
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fabrizio.donzelli @ 26/1/2015, 13:26) 
    Non ho mai avuto esperienze dirette, ma chi lo ha fatto mi ha sempre riferito che è più facile vedere Lomac che paga la cena a una ventina di sconosciuti solo perchè si è svegliato bene.. piuttosto che una informazione alla Cranchi...

    Che io sappia c'è un protocollo da rispettare : barca nuova (cambio barca) si offre da mangiare a tutti o no??? :felice: :fumo:
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    il VECCHIO e il MARE (Guargua)

    Group
    Administrator
    Posts
    18,235
    Location
    Pisa

    Status
    Offline
    CITAZIONE (wolalilu @ 26/1/2015, 13:49) 
    Che io sappia c'è un protocollo da rispettare : barca nuova (cambio barca) si offre da mangiare a tutti o no??? :felice: :fumo:

    Già.... :fumo: me ne ero quasi dimenticato... :fumo: dove hai detto che ci offri il pranzo per l'acquisto di Wolalilu??? :ecco:
     
    Top
    .
  13. wolalilu
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Chrìs @ 26/1/2015, 14:58) 
    CITAZIONE (wolalilu @ 26/1/2015, 13:49) 
    Che io sappia c'è un protocollo da rispettare : barca nuova (cambio barca) si offre da mangiare a tutti o no??? :felice: :fumo:

    Già.... :fumo: me ne ero quasi dimenticato... :fumo: dove hai detto che ci offri il pranzo per l'acquisto di Wolalilu??? :ecco:

    Sapevo che ci saresti cascato e mi sono premunito...... :fumo: :fumo: :fumo:
    Se vossignoria leggesse più attentamente la mia epistola potrebbe notare una dicitura "cambio barca"....... :ecco: e io non ho cambiato barca..... sono alla mia prima ! :ride1: :ride1: :ride1: :ride1: :ride1: (1 a 0 e palla al centro!)
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    il VECCHIO e il MARE (Guargua)

    Group
    Administrator
    Posts
    18,235
    Location
    Pisa

    Status
    Offline
    :dita: :dita: :dita: :dita: :dita: :dita: :dita: :dita:
     
    Top
    .
  15. wolalilu
     
    .

    User deleted


    :fumo: :fumo: :fumo: :ride1: :ride1: :ride1: :ride1:
     
    Top
    .
93 replies since 9/1/2015, 13:01   3610 views
  Share  
.