QdVela e Motore Forum Nautico


Patente entro 12 miglia, cosa cambia dal 1/03/2016

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    il VECCHIO e il MARE (Guargua)

    Group
    Administrator
    Posts
    18,227
    Location
    Pisa

    Status
    Offline
    Verranno uniformate le procedure d'esame, quindi gli esami sostenuti presso le Motorizzazioni, saranno uguali a quelli fatti presso le Capitanerie di Porto. (Non credevo che fossero diversi...) :shock:


    http://www.patente.it/normativa/circolare-...autica?idc=3193
     
    Top
    .
  2. wolalilu
     
    .

    User deleted


    Finalmente !!! Era ora!!!! :ola: :ola:
    Credo che questa innovazione, se applicata seriamente e non "all'italiana" :no: , contribuisca a ridurre il numero degli incidenti in mare ! :ok:
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Mr. ACCROCCHIO

    Group
    Administrator
    Posts
    6,585
    Location
    San Lazzaro di Savena - Bo

    Status
    Offline
    Come dicono a Roma ... magara ... l'innovazione dovrebbe cambiare anche le teste :muro: :muro: :muro:
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    il VECCHIO e il MARE (Guargua)

    Group
    Administrator
    Posts
    18,227
    Location
    Pisa

    Status
    Offline
    Quando sostenni l'esame per la patente nautica (30 anni fa) non c'erano ancora i quiz, ma veniva fatto un vero e proprio esame orale e poi, se superato, si passava alla prova pratica.

    La sede d'esame era la Lega Navale e l'esaminatore un ammiraglio della MM. Quella mattina era piuttosto nervoso... e si alterò con il titolare della scuola guida che ci aveva preparati perchè i primi due candidati fecero una prova davvero scarsa... allora, per risollevare le sorti del gruppo, si affrettò a chiamare: "uno dei due Guargua....." (io e mia sorella avevamo frequentato insieme il corso), e così fui il terzo candidato.

    Appunto perchè i precedenti avevano toppato.... mi toccò un esame talmente approfondito con domande a trabocchetto, rotte quasi impossibili nell'Arcipelago della Maddalena, svolte di notte, orientandosi con i fari, con una corrente che proveniva da una direzione, ma che cambiava non appena superata una delle isole... insomma, quasi tutta la mattina sotto torchio per cercare di bocciare anche me.... :no: :no: :no: ne beneficiarono i candidati successivi che furono liquidati con tre domandine di rito.... :fumo:

    Ho fatto questa premessa perchè l'altra sera ho scaricato (per curiosità) un'App che simula l'esame della Patente nautica a quiz, inizio il primo round... :fumo: bocciato, :cry: va beh... ne provo un altro... bocciato :cry: :cry: :muro: :muro: :muro: solo la terza prova sono riuscito a superarla... :shock: Va bene che sono passati trent'anni, ma certe cose restano per sempre! :ecco:
    Allora mi sono messo ad analizzare le risposte che avevo sbagliato... un paio non erano assolutamente sbagliate (quindi l'App è una sola) alcune sì, erano nozioni che avevo... dimenticato, ma altre erano domande non poste correttamente... ad esempio:

    i natanti da diporto hanno l'obbligo di effettuare le visite periodiche di sicurezza?
    - sì, sempre
    - no, se non sono iscritti
    - sì, ma solo se sono iscritti

    non dico per pudore quali sono e risposte esatte....
    :muro: :muro: :muro:

    In un altro quiz veniva chiesto di indicare la quantità di carburante + riserva, non ricordo la formulazione precisa, ma è venuto fuori che a fronte di un consumo normale di 270 litri, avevo bisogno di 700 litri di carburante compresa la riserva... :shock: :shock: :shock:
     
    Top
    .
3 replies since 3/2/2016, 12:53   67 views
  Share  
.