QdVela e Motore Forum Nautico

  1. Finalmente è arrivata Spruzzi di Mare

    Tags
    (maggio 2014)
    By Chrìs il 16 Mar. 2016
     
    0 Comments   55 Views
    .
    giovedì 15 maggio 2014

    Da oggi siamo finalmente i nuovi armatori di un Beneteau Antares 10.80 Fly del 2005.

    La barca non è recente, ha 9 stagioni sulle spalle, ma strutturalmente non dimostra la sua età, anche la linea ci piace, classica, senza tempo!

    Ci sarà da lavorarci per renderla presentabile, ma ormai siamo abituati a questi interventi di refitting...!


    In pratica è da poco prima di Natale che stiamo cercando di far combaciare tutti i pezzi del puzzle, sì perchè prima dovevamo vendere il Manò 32.50 per poi iniziare la trattativa della nuova.
    Ci eravamo posti l'obiettivo di non tirare fuori un soldo e così è stato... abbiamo trattato il prezzo di vendita del Manò in conseguenza di quanto il venditore dell'Antares sarebbe stato disposto a trattare, poi c'erano i broker, il trasportatore, infine la perizia dei motori.... insomma, siamo riusciti a far quadrare il bilancio e, a dire il vero, qualche spicciolo ci è rimasto... ;-)

    Questo per sfatare la convinzione di alcuni broker (di dubbia competenza) che asserivano che un'operazione "alla pari" non sarebbe stata possibile, peggio per loro... si sono persi le commissioni per una vendita e per un acquisto!!!

    La barca in questo momento si trova a Rodi Garganico, posto splendido, però adesso ci sono quasi 50 nodi di vento che pregiudicano l'uso del carro ponte per caricarla sul camion che domani dovrebbe trasferirla a Pisa. Come se non bastasse piove e... fa freddo! Lucia ha dovuto comprarsi un piumino perchè non prevedevamo una temperatura invernale a metà maggio e il nostro guardaroba è quasi estivo...! La mia "sprecisione", invece, mi ha premiato... nel portabagagli dell'auto ho trovato un giubbottino invernale che avevo dimenticato di riportare in casa!

    Siamo un pò in apprensione, domani arriverà il trasportatore con la scorta e non abbiamo la certezza che la barca possa essere caricata... speriamo nella clemenza del meteo!






    venerdì 16 maggio 2014

    La situazione meteo non accenna a migliorare, il vento è sempre "allegro", qualche raggio di sole si alterna alla pioggia... speriamo, ma siamo sfiduciati!







    Nel pomeriggio arriva puntualmente il camion e... qualcuno lassù ci vuole davvero bene! Il vento si è improvvisamente calmato, così come la pioggia... non perdiamo altro tempo e procediamo con le operazioni di carico!





    Neanche a farlo apposta, finite le operazioni di carico, la pioggia e il vento si sono fatti nuovamente vivi... ;-)

    Seguiamo il convoglio fino all'uscita del paese e poi, finalmente rilassati, dopo una cenetta a base di pesce in uno dei tanti locali di Rodi, ci ritiriamo nell'albergo proprio di fronte al porto. Domani ci aspettano quasi 800 km di autostrada!


    sabato 17 maggio 2014

    Nel pomeriggio è arrivata a Pisa (sana e salva)... dopo una manovra da manuale, l'Antares è entrato nel nostro Marina.
    D'ora in poi tutto il nostro tempo libero sarà dedicato a lei, negli ultimi anni è stata trascurata, niente di irreparabile, ma quando guardo il teak nel pozzetto, così ossidato e scavato nella venatura dall'incuria dei precedenti armatori oppure quando guardo quel lucchetto applicato alla porta scorrevole in perfetto stile "pollaio" con due ganci avvitati... provo un magone allo stomaco! Questa è una Barca... non un "barroccio"!!!





      Share  
     
    .