QdVela e Motore Forum Nautico

1. La nostra Corsica 2015
    (agosto 2015)

0 Comments   41 Views
    La data per la partenza per le nostre ferie era fissata da tempo per il 15 agosto, anche il posto in porto a Macinaggio era stato fissato fin da febbraio per il giorno di ferragosto, ma proprio in quel periodo una forte perturbazione stava minando la nostra partenza... e quindi l'abbiamo anticipata di un giorno! Se non avessimo fatto questa variazione avremmo sicuramente perso almeno 4 giorni di vacanza, se non di pių...! :gulp:

Arrivati davanti a Macinaggio a metā mattinata del 14, contatto via radio il porto e, nonostante un amico di Lucia ci avesse assicurato che aveva pensato lui ad avvisare del nostro arrivo in anticipo, ci dicono che non c'č posto e che avremmo dovuto attendere in rada. :sorpresa:

A metā pomeriggio eravamo ormai rassegnati a trascorrere la notte all'ancora, quando si avvicina a noi il gommone di Jean Paul, il comandante del porto, che ci autorizza ad entrare. Ci assegnano temporaneamente un posto nel pontile principale dei 12-14 metri, quello di fronte al distributore di carburante, ma poi ci lasceranno ormeggiare lė per tutto il tempo! :evvai: :evvai: :evvai:

E' stata una vacanza rilassante... il meteo poco propizio ha contribuito a farci trascorrere pių tempo in porto all'insegna del relax e quindi sono riuscito finalmente a leggere 7 libri, a riposarmi, a parlare, a passeggiare e, contrariamente al solito, ogni volta che siamo usciti in barca sono riuscito a fare il bagno, anche quando l'acqua era frizzantina...! :risata: E' risaputo che io non mi tuffo se non quando l'acqua č vicina al punto di ebollizione... :sorpresa: a meno che non sia talmente trasparente che sarebbe un sacriligio non buttarsi! :ok: Un paio di volte ho anche provato a pescare, compatibilmente con le esigenze di Lucia, di Luca e di Serena, cioč in orari e in zone improbabili per la pesca... ma sono riuscito comunque a procurarci un paio di pasti a base di pesce.... :fumo:

Abbiamo navigato sempre nei dintorni, alla scoperta di baiette riparate per fare il bagno e abbastanza ridossate per pranzare in tutta tranquillitā. Devo dire che ci siamo pentiti di non aver approfondito prima la conoscenza con queste zone, davvero affascinanti. Finora ci eravamo passati davanti senza soffermarci, pensando che non ne valesse la pena! Abbiamo limitato le nost...

2. Tre fantastici giorni in Capraia
    (giugno 2015)

4 Comments   79 Views
    Avevamo prenotatao il posto in porto fino dai primi di maggio, sembrava una cosa esagerata ma alla fine abbiamo avuto ragione! Di posti in porto nemmeno l'ombra... anche il nostro amico Andrea, che ci ha raggiunti con Saida con la sua vela, si č dovuto accontentare di ormeggiare alle boe.

Nei giorni precedenti abbiamo esaminato le previsioni meteo fin quasi alla nausea e, man mano che ci avvicinavamo alla data di partenza, sembrava che l'Anticiclone facesse la sua comparsa e stabilizzasse le condizioni meteo.
    Cosė č stato, fortunatamente ed abbiamo avuto tre giorni di mare stupendi! :ola:

Partenza da Pisa domenica mattina, come al solito sul tardi... e siamo arrivati all'Isola di Capraia giusto in tempo per pranzare. Un pō di sano relax, ho terminato di leggere un libro, abbiamo fatto una passeggiata per il porto e la sera avevamo appuntamento con Andrea e Saida per cenare alla Garitta, proprio di fronte al nostro ormeggio in banchina.

Serata piacevole in compagnia di amici gradevolissimi, ci siamo lasciati con l'appuntamento per la sera successiva a cena su Spruzzi di Mare. :ok:

Al mattino successivo il nostro programma prevedeva di gettare l'ancora a Cala della Mortola o comunque in qualche altra caletta... ci siamo guardati io e Lucia e poi abbiamo deciso di restare in porto a gustarci questa piacevolissima giornata di sole, ma fresca... senza l'afa a cui siamo abituati quando veniamo d'agosto! Ne abbiamo approfittato per fare due passi, un pō di shopping e poi abbiamo aspettato il rientro di Barbanera, il pescatore, per procurarci il pesce per la cena.

Ci siamo attardati ad uno dei numerosi tavolini con vista sul porto degustando un aperitivo... poi con tutta calma siamo rientrati in barca e, sempre all'insegna del relax abbiamo aspettato la sera leggendo e curiosando le manovre delle barche intorno a noi.

Altra serata piacevolissima quando sono arrivati Andrea e Saida, tra l'altro durante il giorno avevano fatto una lunga escursione a piedi fino alla Torre dello Zenobito. Lucia ci aveva preparato delle tartine imburrate con salmone e alici piccanti, poi dei tagliolini cucinati con bottarga di tracina e infine la tracina in padella. Era davvero enorme, mai vista una tracina cosė grande in vita mia... ci abbiamo cenato in quattro e poi abbiamo terminato gli avanzi noi due il giorno dopo! :ecco:
    Per finire fragole al limone e poi i nostri ospiti ci avevano portato dei biscottini di Prato freschissimi della pasticceria pratese Mattei, che abbiamo scrupolosamente affogato nel vin santo (del nonno, che avevano scelto in mio onore...). :uhm:

Che dire... potrebbe sembrare un...

Last Post by Chrės il 18 Mar. 2016
  3. La prima uscita in mare della stagione 2015
    (aprile 2015)

0 Comments   21 Views
    Domenica scorsa abbiamo approfittato del fatto che dovevamo fare il pieno di carburante e siamo andati nel porto di Livorno.
    Il mare era una tavola, almeno nella mattinata, poi dopo mezzogiorno il maestrale si č fatto sentire sempre di pių, per la gioia dei velisti...

Abbiamo cosė approfittato per verificare che, dopo la

4. Un capodanno un pō diverso
    (capodanno 2015)

0 Comments   17 Views
    Giá da tempo avevamo programmato di festeggiare il capodanno 2015 nel Porto di Pisa, partecipando al cenone organizzato da Pamela, la direttrice del ristorante Fuori Onda.

La ciliegina sulla torta era proprio quella di portare la nostra barca nel porto, cosė da trascorrerci qualche giorno di queste festivitá, oltre naturalmente, al 31 dicembre! :ecco:

Ecco infatti che, approfittando di uno

5. L'Antares 10.80 visto da... sotto

0 Comments   17 Views
    Ecco un bel video ripreso da Lucia da un'angolazione... poco usuale! :risata:

6. Isola d'Elba costa W, un pō di vacanza su Spruzzi di Mare

0 Comments   11 Views
    Ogni tanto fa piacere rivedere qualche spicchio di navigazione della scorsa estate... questo č il primo giorno di mare finalmente calmo, stiamo tornando a Marciana Marina dopo una rilassante giornata trascorsa a Marina di Campo. :ok:

7. La prima vera navigazione con l'Antares 10.80

0 Comments   20 Views
    Questa del 2014 é davvero l'estate piú anomala che ho visto in tutta la mia vita! Una instabilitá costante del meteo, un susseguirsi di perturbazioni... due, tre giorni di tregua e poi temporali, burrasche... di nuovo sole e mare calmo, ma non dura che un paio di giorni!

Contrariamente agli anni scorsi avevamo deciso di fare una vacanza rilassante, per questo avevamo

8. Prime prove di navigazione con l'Antares 10.80

(giugno 2014)
    0 Comments   296 Views
    Giugno 2014

Non abbiamo ancora sufficiente esperienza di navigazione per dire come il Beneteau Antares 10.80 si comporti sull'acqua, ma le prime impressioni relative alle sole 3 brevi uscite fatte finora sono positive!

Solo durante la prima uscita, da Marina di Pisa al faro della Meloria, abbiamo avuto 60-80 cm di onda. Non abbastanza per dare un giudizio, ma sufficienti per

9. Finalmente č arrivata Spruzzi di Mare

(maggio 2014)
    0 Comments   55 Views
    giovedė 15 maggio 2014

Da oggi siamo finalmente i nuovi armatori di un Beneteau Antares 10.80 Fly del 2005.

La barca non č recente, ha 9 stagioni sulle spalle, ma strutturalmente non dimostra la sua etā, anche la linea ci piace, classica, senza tempo!

Ci sarā da lavorarci per renderla presentabile, ma ormai siamo abituati a