QdVela e Motore Forum Nautico

  1. La prima vera navigazione con l'Antares 10.80

    Tags
    (agosto 2014)
    By Chrìs il 16 Mar. 2016
     
    0 Comments   20 Views
    .
    Questa del 2014 é davvero l'estate piú anomala che ho visto in tutta la mia vita! Una instabilitá costante del meteo, un susseguirsi di perturbazioni... due, tre giorni di tregua e poi temporali, burrasche... di nuovo sole e mare calmo, ma non dura che un paio di giorni!

    Contrariamente agli anni scorsi avevamo deciso di fare una vacanza rilassante, per questo avevamo prenotato giá da tempo a Marciana Marina la settimana a partire da ferragosto. In questo modo ci saremmo assicurati un posto in porto in caso di maltempo nel periodo tradizionalmente piú difficile per trovare un ormeggio. Per la settimana successiva avremmo improvvisato in dipendenza delle condizioni meteo, quindi anche qualche rada in sicurezza.

    Sabato sera, a distanza di sei giorni dalla partenza prevista, il Lamma ci mostra delle previsioni catastrofiche per quei giorni nella nostra zona!!! Probabilmente avremmo dovuto rimandare la partenza di almeno tre giorni...

    Mi viene un'idea e vedo che Lucia é piú che d'accordo... domenica mattina telefoniamo per vedere se c'é posto in uno dei porticcioli vicino a Piombino. Salivoli non ci dá l'OK, dobbiamo ritelefonare in tarda mattinata, San Vincenzo é lieto di accoglierci alla modica cifra di 79 euro giornalieri... per cui ringraziamo e continuiamo la ricerca. Marina di Scarlino ci riserva un posto (58 euro + luce e acqua a parte).

    Decidiamo quindi di partire, siamo a Bocca d'Arno intorno alle 11:15, fino a Livorno navigazione tranquilla, onda di 80 cm, vento deciso da SSE, ma riusciamo a navigare intorno ai 20-22 nodi.




    Una volta doppiato il porto di Livorno il mare si fa più allegro... le onde superano anche il metro e mezzo... e anche il vento é piú sostenuto!

    La giornata comunque é soleggiata e dal fly ci godiamo questa navigazione inaspettata! Il vento non ci fa sentire il sole che comunque sta arrostendo la nostra pelle... decidiamo quindi, dopo un paio di ore, di proseguire la navigazione stando all'interno della cabina.
    Da questa postazione ci accorgiamo del vero stato del mare... e dell'altezza delle onde! Spesso dovevo azionare i tergicristalli perché ci arrivavano delle vere e proprie secchiate d'acqua!!!

    La sensazione che abbiamo avuto, nonostante lo stato del mare, é stata di grande sicurezza e stabilitá della barca. Da Livorno a Salivoli abbiamo ridotto la velocitá a circa 14-15 nodi, ci é sembrata la velocitá piú rilassante per quel tipo di mare!

    Arriviamo a Salivoli intorno alle 15, ci fermiamo per aggiungere un pò di carburante e, con nostra gioia, apprendiamo che c'é posto in transito! (50 euro compresa luce e acqua per lavaggio barca)

    A questo punto siamo piú tranquilli, comunichiamo la disdetta a Scarlino e trascorriamo la domenica all'ormeggio pregustando la nostra prossima vacanza! Forse non potremo raggiungere l'Elba per ferragosto, ma saremo comunque in un bellissimo posto!!!



      Share  
     
    .